Confraternita di Maria SS Addolorata al Molo

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Festeggiamenti Settembrini

La Confraternita, conclude le attività dell'anno pastorale, con i festeggiamenti in onore di Maria SS. Addolorata che, com'è tradizione sin dal lontano 1830, si svolgono la 3' settimana del mese di settembre secondo quanto previsto dai capitoli della fondazione e successive conferme.
Da quando la Confraternita ha sede presso i Padri Agostiniani della Consolazione la festa viene preceduta da un triduo di preparazione curato da un padre predicatore chiamato per l'occasione. La festa assume ogni anno un tema religioso - sociale in sintonia con il tema del programma pastorale della diocesi. I giorni del triduo vengono dedicati a realtà sociali, quali i giovani e famiglia, il mondo del lavoro, gli ammalati.
Il sabato precedente la festa, si celebrano i Vespri solenni a cura dei Padri Agostiniani della parrocchia.
La Domenica, durante la S. Messa solenne, si tiene il Panegirico a cura del Rev. Padre Predicatore.
Durante l'offertorio vengono offerti alla Madre Addolorata cuscini di fiori che verranno sistemati sul fercolo.
La solenne processione pomeridiana viene preparata da sempre con impegno da parte della Confraternita, in modo da essere momento di culto esterno dedicato alla preghiera e al raccoglimento.
Alla processione partecipano i Gruppi Parrocchiali, il Terz'Ordine Agostiniano e le Confraternite del Vicariato a noi più vicine.
I fedeli richiamati dal suono delle campane a festa si ritrovano in chiesa per la preghiera comunitaria preparatoria e accompagnano il Simulacro per l'intera durata della processione.
Come previsto dallo statuto diocesano, durante la processione, si effettua una sosta per ascoltare la PAROLA di DIO.
Un tono di gioiosità popolare viene dato dal volo delle colombe e dai petali di fiori lanciati dai balconi devozionalmente addobbati con luci e drappi.
Durante la processione si recita il S. Rosario e si cantano inni alla Madonna intonati dalla banda musicale.



 

Oggi รจ e sono le ore
Torna ai contenuti | Torna al menu